fondi
  • MASTER IN INNOVAZIONE DIGITALE
    E LEGAL COMPLIANCE

  • MASTER IN INNOVAZIONE DIGITALE
    E LEGAL COMPLIANCE

  • MASTER IN INNOVAZIONE DIGITALE
    E LEGAL COMPLIANCE

  • MASTER IN INNOVAZIONE DIGITALE
    E LEGAL COMPLIANCE

L2

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Master di I Livello in INNOVAzione digitale e legal compliance
II EDIZIONE A.A. 2020/21

NEWS

  • AVVIO MASTER: IL MASTER PARTIRà IL 12 LUGLIO 2021

  • STATO: IL MASTER È STATO APPROVATO E FINANZIATO DALLA REGIONE PIEMONTE (DET. N. 360 DEL 2/7/2021, BANDO DI CUI ALLA DET. N. 537 DEL 03/08/2016 “APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA 2016-2018).

 

 

Il Master in Innovazione Digitale e Legal Compliance, proposto in modalità apprendistato, è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino della durata di due anni con assunzione affettuata dalle aziende aderenti fin dall'inizio del master.
Il master si propone di dare una formazione specialistica per la creazione di figure professionali da inserire in quei settori aziendali che hanno nel loro modello di sviluppo la transizione verso il digitale e che, tramite l’implementazione di tecnologie abilitanti, perseguono strategie data driven di smart industry.
Il Master è attivato dal Dipartimento di Giurisprudenza (capofila) e dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino.
Il Master è realizzato in collaborazione con l'Unione Industriale di Torino e con Confcooperative Piemonte.

 

Masieo

 

Il Master è stato progettato in base alle principali esigenze manifestate da società grandi e medie nel corso di diversi anni di collaborazione tra SUPSI e RAMS&E.
Le aziende svolgono un ruolo fondamentale nel corso in quanto:
- Selezionano direttamente le risorse, che saranno qualificate durante il Corso ed inserite in azienda per un anno fin dal primo mese dall'inizio del master;
- Propongono un progetto di lavoro di interesse aziendale, da realizzare tramite la risorsa identificata (che potrà essere un neo-laureato o già dipendente) con il sostegno sistematico di un tutor accademico e di un mentore aziendale.

Il partecipante dedicherà circa 1200 ore in Azienda, frequentando le lezioni di aula per una durata di circa 540 ore.

Con il termine Industrial Engineering and Operations si vogliono comprendere tutte le attività di progettazione, realizzazione e conduzione all’interno di un’impresa. Sono pertanto contemplate attività tecniche e gestionali, così come l’analisi RAMS, il Risk Management, la Gestione delle Operations (produzione o erogazione di servizi), della Manutenzione, della Qualità , della Sicurezza, al fine di ottimizzare:
le priorità spesso contrastanti di utilizzo delle risorse e di gestione dei beni,
le opportunità di efficienza a breve termine e la sostenibilità a lungo termine,
gli investimenti di capitale e i successivi costi operativi,
i rischi e le prestazioni lungo il ciclo di vita,
i fattori correlati come il design, l'utilizzo, la manutenzione, l'obsolescenza, etc.
Tra i benefici attesi dalla gestione integrata degli Asset si annoverano:
Capire il profilo di rischio associato ad un portafoglio di attività e come questo cambia nel tempo
Comprendere le conseguenze commerciali di valorizzazione / riduzione del capitale investito o del budget di manutenzione
Giustificare le spese pianificate sugli asset aziendali verso gli stakeholder esterni
Individuare quale progetto di investimento rinviare in caso di limitazioni sui finanziamenti o sui flussi di cassa
Disporre di dati e informazioni appropriati ed efficaci relativi agli asset per sostenere il processo decisionale
La metodologia didattica è fortemente orientata al "training on the job": permette di sperimentare da subito applicazioni pratiche e lo sviluppo di soluzioni immediatamente utilizzabili sul lavoro, oltre a garantire all'azienda una valutazione concreta del partecipante.

 

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione 

Aziende aderenti al Master

Applicando S.r.l.

Applicando S.r.l.

Dimar S.p.a.

Dimar S.p.a.

Hal Service S.p.a.

Hal Service S.p.a.

Orchestra S.r.l.

Orchestra S.r.l.

Studio Benedetto Vettorello

Studio Benedetto Vettorello

Studio Fassino Luisella

Studio Fassino Luisella

Tecnositaf S.p.a.

Tecnositaf S.p.a.

Spea S.p.a.

Spea S.p.a.

Tecnositaf S.p.a.

Tecnositaf S.p.a.

piede
 

  • COREP - Via Ventimiglia 115 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 63.99.254 - iscrizioni@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.